.
Annunci online

  Marionnettes [ Il Blog di Albert Bagno, dei suoi burattini e delle sue ricerche ]
         

"Marionnettes" per il notiziario andare a www.nautilaus/marionnettes.com Si vous voulez lire "Marionnettes" allez à l'adresse indiquée. o - o - o A partir du 1.11.2010 ce blog présente seulement les activités d'ALBERT BAGNO - MEMBRE UNIMA


13 novembre 2009

"IL CASTELLO DEI BURATTINI" DI PARMA; NON SOLO UN MUSEO

IL CASTELLO DEI BURATTINI TUTTO DA  VEDERE

 

Tanto tempo fa, Giordano Ferrari (1905-1987), famoso burattinaio parmense, si pose la domanda di cosa sarebbe rimasto della grande tradizione dei burattini e delle marionette e così scrisse una lettera a tutti i suoi colleghi e da tutto il paese avrò a Parma materiale di ogni genere. Passo ancora anni ed un giorno apri a Parma le porte il museo a lui dedicato: il famoso “Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari”.

Oggi il “Castello dei burattini” non è solo un museo bello e ricco di molte collezioni, ma anche un centro di documentazioni e di formazione.

 

Parallelamente all’attività museale si svolgono momenti formativi ed informativi come per esempio i 16, 23 e 30 novembre prossimi, alle ore 17.00 Remo Melloni, direttore scientifico del Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari introdurrà una serie di incontri tenuti da: Mariano Dolci, Patrizio Dall'Argine, Joahn Siegrist. Questi incontri sono destinati al mondo della scuola.

 

Tra i vari strumenti a disposizione di tutti c’è il sito internet al quale gli animatori del “Castello dei burattini” hanno apportato delle modifiche sostanziali permettendo che chi è lontano possa farsi un idea di cosa si può trovare nel castello. Ora sono a disposizione di tutti numerose nuove pagine che racchiudono preziose informazioni.

Per informazioni: www.castellodeiburattini.it/

Uffici: 0521/218873 - Museo: 0521/031631 - Fax: 0521/218876

castellodeiburattini@comune.parma.it

 

LE CHATEAU DES MARIONNETTE

UN MUSEE DE LA MARIONNETTE A VOIR

 

Le marionnettiste de Parme Giordano Ferrari (1905-1987), outre le fait d’être le descendant d’une des plus grandes familles de marionnettistes du 20ème siècle, s’était préoccuper du témoignage que pouvait laisser le monde de la marionnette de tradition populaire. La ville de Parme a donc créer un Musée dédié à ce marionnettiste. Aujourd’hui le « Castello dei burattini – Muséo Giordano Ferrari » est l’un des centres plus actifs du pays sur la conservation et la promotion de la marionnette.      




21 gennaio 2004

SI RICERCA UN COLLABORATORE

Da qualche mese vive a Reggio Emilia un Professore in Marionette e burattini della Moldavia, esso vorebbe creare un suo spettacolo in Italia, per questo sta cercando un o una giovane burattinaia con patente che vorrebbe collaborare con lui.
Chi fosse interessato può prendere contatto con questo blog.




permalink | inviato da il 21/1/2004 alle 20:49 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa



4 novembre 2003

I VOSTRI SITI

Cari amici dei burattini, marionette, pupi ed oggetti animati,(che siate amatori, professionisti, o semplice appassionati) onde favorire la diffusione delle votre azioni per l'arte, l'UNIMA - Italia vi offre la possibilità di essere visibili a tutti, segnalando qui i vostri siti.

Potete descrivere in poche righe le vostre mottivazioni, le vostre azioni.

PS: Per ragione di spazio, la preferenza sarà data ai Soci Unima.




permalink | inviato da il 4/11/2003 alle 9:5 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



27 aprile 2003

CERCO, CERCHI, CERCHIAMO...

Come ho detto nel mio profilo oltre alla mia normale attività di burattinaio sono un ricercatore, e mi sono reso conto che per certi temi, in paesi come l'Italia, non è facile trovare fonti, biblioteche documenti o semplicemente scambiare informazioni. La Rete è una vera ragnatella, anche se è molto divervente, non è possibile passere ore ad indovinare qual è il sito buono.
Allora vi propongo questo spazio anche luogo di scambio d'informazioni.
Che siate ricercatori o studenti sono a vostra disposizione, come spero che voi accettere di essere al mio.
Attualmente cerco documenti su:
"Marionette, burattini e tecniche antiche nel Medioevo";
"Marionette, burattini, ombre e mondo Arabo";
"Pupi, marionette e Burattini nelle Puglie e i Calabria".
Grazie a chi mi potrà aiutare...
Grazie dell'aiuto.




permalink | inviato da il 27/4/2003 alle 17:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


sfoglia     gennaio       
 


Ultime cose
Il mio profilo



GARY FRIEDMAN
MUSEI DELLA MARIONETTA IN ITALIA
UNIMA
EUROPUPPET
EOLO-RAGAZZI
THEATER DER NACHT
MIM - Antonio Pasqualino
IIM
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
FESTIVAL DI CHARLEVILLE
UNIMA ITALIA
MIMMO CUTICCHIO


Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom