.
Annunci online

  Marionnettes [ Il Blog di Albert Bagno, dei suoi burattini e delle sue ricerche ]
         

"Marionnettes" per il notiziario andare a www.nautilaus/marionnettes.com Si vous voulez lire "Marionnettes" allez à l'adresse indiquée. o - o - o A partir du 1.11.2010 ce blog présente seulement les activités d'ALBERT BAGNO - MEMBRE UNIMA


29 marzo 2006



Décès de Madame Sirppa Sivori-Asp

 

J'apprends le décès de Madame Siviri-Asp ex présidente de l’Unima.

Née le 3 juillet 1928 à Viipuri en Finlande elle fut une grande marionnettiste, directrice de la compagnie « Green Apple ».
Pendant 40 ans elle dirigeât des programme de marionnette pour la télévision, pour le théâtre pour l’université où elle enseigna.
Membre de l’Unima dès 1972, elle fut membres de divers commissions, puis durant le congrès qui eu lieu en 1992 à Lubjiana elle fut élue Présidente de l’Unima, rôle qu’elle recouvra jusqu’à l’an 2000.

Elle fut considérer par certain comme une présidente de deuxième classe, mais en réalité elle fut la personne juste au bon moment, car elle su négocier la transition qui avait lieu à l’époque (ausii bien politique internationale qu’à l’Unima).

Je salut la mémoire de cette grande Dame de la Marionnette. 

 

Decesso di Sirppa SIVORI-ASP

 

È con tristezza che l’Unima comunica la scomparsa di Sirppa SIVORI-ASP, ex Presidente dell'Unima.

Nata il 3 luglio 1928 a Viipuri in Finlandia. Fu una grande burattinaia direttrice della compagnia "Green Apple". Per 40 anni diresse programmi per la televisione, per il teatro e all’università. 
Socia dell’Unima dal 1972, fu componente di diverse commissioni dell’Unima. Durante il Congresso tenutosi nel 1992 a Lubjiana fu eletta Presidente mondiale, carica che ha ricoperto fino all’anno 2000.

Considerata da alcuni come una presidente di ripiego, in realtà il suo ruolo fu molto importante perché seppe “traghettare” la nostra Associazione, in un momento di transizione sia da un punto di vista politico mondiale che all’interno dell’Unima.
Saluto la memoria di una delle grande Signore della Marionetta.




permalink | inviato da il 29/3/2006 alle 18:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



14 novembre 2005



IN MEMORIAM

 
È con rammarico che il Centro Unima-Italia deve annunciarvi che oggi 14 novembre 2005 a Roma è scomparso il nostro amico, socio Onorario dell'unima, già Segretario Nazionale del Nostro Centro,  burattinaio amatore, uomo di cure e di fede
Dottore Cesare Felici
 
Che la famiglia trova qui i saluti più sinceri e fraterni del Centro UNIMA-Italia.




permalink | inviato da il 14/11/2005 alle 20:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



14 novembre 2005



LA HOJA DEL TITIRITERO


Pensiamo fare un piacere ai nostri numerosi soci di lingua spagnola informandoli che la commissione per l’America Latina dell’Unima diretta da Ana María Allendes, ha messo in rete presso l’indirizzo
http://www.takey.com/hojacal n° 5 del bollettino elettronico.

Per informazioni si può scrivere all’indirizzo: cal-unima@famadit.cl .




permalink | inviato da il 14/11/2005 alle 8:50 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



27 luglio 2005



AVVISO AI SOCI

 

Fra qualche giorno, il sito del Centro Unima, sarà infine effettivamente attivo. Uno degli spazi sarà dedicato ai nominativi dei soci. In conformità alla legge della Privacy saranno indicati solo i soci che avranno chiesto di figurare, mandando una mail al segretario. Il silenzio non sarà considerato come assenso. I soci che voglio figurare devono indicare precisamente cosa voglio che appare esempio: nome cognome, indirizzo postale, città, n° telefono, indirizzo e-mail ecc.

Lo stesso vale per le compagnie che devono inoltre indicare se voglio figurare nei link del Centro.

Per più ampie informazioni si può mandare un messaggio a contati su www.unimaitalia.org
.




permalink | inviato da il 27/7/2005 alle 6:38 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



19 luglio 2005



"FESTIVAL 2006-2008"

AVVISO URGENTE, FARE CIRCOLARE

 

L’Unima Mondiale sta preparando il prossimo “Diretory of Puppet Festival in the world  2006” (Repertorio dei festival di burattini, marionette e pupi nel mondo).

Uno strumento fondamentale per permettere la conoscenza dell’impegno per le marionette e burattini da parte vostra.

Preghiamo tutti i direttori di festival di avere l’amabilità di mandarci entro il 15 settembre 2005 tutte le informazioni relativi ai loro festival. Sono escluse le rassegne.

Tutte le informazioni devono deve arrivare presso il Segretario del Centro o i Consiglieri Nazionali del Centro Unima-Italia.

Nell’ordine sotto indicato, si prega di indicare a stampatello le seguenti informazioni:

1.                  Nome del festival:

2.                  Paese di svolgimento:

3.                  Città di svolgimento:

4.                  Nome dell’Ente o della persona che organizza:

5.                  Indirizzo completo:

6.                  Nome da contattare:

7.                  E-mail:

8.                  Web site:

9.                  Telefono:

10.              Fax:

11.              N° di Giorni del festival:

12.              Frequenza (annuale, biennio,…)

13.              Carattere: Nazionale - Internazionale

14.              Tipo: se a tema o per tecniche

15.              Spazio del festival: interno – esterno

16.              Tipo di pubblico mirato: bambini – adulti

17.              Mese di svolgimento:

18.              N° dell’edizione dell’anno 2005:

19.              Quando ha avuto luogo l’ultima edizione:

20.              Quando avrà luogo la prossima edizione :

21.              Se è competitivo: Si - No

22.             Se viene assegnato un premio: titolo del premio (data della prima assegnazione)

23.              Se è organizzato dal (locale centro) Unima

24.              Se avete chiesto e ricevuto il patrocinio Unima

 

Informazioni complementari facoltative:

Attività collaterali: Mostre. Se si quante?

Corsi: titoli. Se si per chi?

Laboratori. Se si per chi?

Attività decentrate: altre città di svolgimento

 

ATTENZIONE:

-         L’invito è fatto a tutti gli organizzatori soci e non (dell’Unima).

-         Possono rispondere gli enti e gli organizzatori di festival non di Teatro di Figura, se nei loro programmi ci sono più di 30% di spettacoli di questo tipo.

-         Ogni ente o persona può indicare anche più di uno festival.

-        Il Centro Nazionale non effettua nessuna selezione o censura, tutti dati pervenuti saranno inviati in italiano e tradotti in inglese, alla Commissione Internazionale.

-         Non viene tenuto conto delle rassegne, o altri eventi occasionali.

-        Il Centro Nazionale Unima e la Commissione Internazionale che produrrà il Repertorio si riservano di verificare o fare verificare i dati indicati.

-         Per motivi di spazi, la Commissione Internazionale che produrrà il Repertorio si riserva di segnalare eventualmente solo i festival che hanno più di 5 anni d’esistenza.

-         Le segnalazioni che saranno spedite direttamente alla C.I. non saranno prese in conto.

-         Da rimandare all’indirizzo: albert.bagno@libero.it o all’indirizzo e-mail Unima che trovate sul sito www.unimaitalia.org

-         I documenti cartacei sono da spedire a Albert Bagno: via Don Achille Bolis 21, 23801 Calolziocorte (LC).

-         In seguito i documenti saranno deposti presso il costituendo fondo Unima e consultabile da tutti.

-         Saranno rispediti (respinti) al mittente i plichi in porto da pagare o in contrassegno.




permalink | inviato da il 19/7/2005 alle 15:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



14 luglio 2005



NOTIZIE DALL’UNIMA SPAGNA


Per le persone interessante alle attività della nostra consorella in Spagna abbiamo a disposizione il bollettino Express dell’Unima Spagna, in spagnolo. Esso comprende una serie d’informazioni (fino ad ottobre 2005) dei vari centri che compongono l’Unima.

Per riceverlo basta mandare una mail di richiesta ad Albert Bagno.




permalink | inviato da il 14/7/2005 alle 8:7 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



21 maggio 2005



BORSE UNIMA PER I GIOVANNI

 

A seguito dell'articolo sulle borse Unima, molti giovani/e burattinai/e hanno preso contatto con noi per beneficiare di borse di studio per potere partecipare a festival internazionali che hanno luogo nel mondo durante tutto quest’anno.
Vi informiamo che durante l’ultimo Consiglio Nazionale è stata istituita una Commissione Nazionale che farà da trait - d’union tra il candidato e la “Commissione degli Scambi Culturali dell’Unima”.

Ricordiamo che sono disponibile diverse borse destinate a giovani/e amatori e professionisti di burattini che intendono partecipare come uditori a vari festival in Italia ed all’estero nell’anno in corso e nel prossimo. Attualmente i festival disponibili ad accogliere uditori sono più di 30 nel mondo.

 

Per chi forse interessato può mandare una richiesta scritta al nosto Centro Unima Nazionale. L’uno requisito è di essere socio/a Unima.


Per quest’anno e l’anno prossimo, le richieste assieme al curriculum vitae e le proprie motivazioni, vanno spedite alla Consigliera Roberta Colombo a Ravenna o alla Consigliera Diana Marcheschi.




permalink | inviato da il 21/5/2005 alle 23:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



21 maggio 2005



LO TSUNAMI E L’UNIMA ITALIA


In estremo oriente, il 26 dicembre 2004 è successo lo Tsunami, noi dell’Unima-Italia non abbiamo dimenticato e abbiamo deciso, in accordo con il Segretario Generale, di apportare il nostro fattivo sostegno ai nostri colleghi e le loro famiglie colpiti dalla sciagura.

Ancora una volta invitiamo i nostri soci, amici e colleghi ad essere generosi e di spedire le loro offerte al nostro tesoriere (stesso numero che per il rinnovamento quote associative) con la menzione “Pro Asia”.


Il Presidente della Commissione Asia dell’Unima ci informerà nelle prossime settimane di dove e come intende utilizzare i fondi che stanno arrivando da tutto il mondo.
Anche all'Unima la Solidarietà è in marcia e non è una parola vana




permalink | inviato da il 21/5/2005 alle 23:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



26 marzo 2005

COURRIER UNIMA N°8

Da qualche giorni sul sito dell’Unima Internazionale si può leggere, nelle tre lingue ufficiali della nostra associazione il “Courrier Unima n°8” – marzo 2005.

Sommario:

  • Reso conto del Congresso Mondiale di Rijeka
  • III Giornata Mondiale della Marionetta
  • Pubblicazioni
  • Concorsi
  • Festival, fiere
  • Corsi, laboratori
  • Varie

Ricordiamo ai soci (in regola con le quote associative) che attraverso il Centro Nazionale e il responsabile alle pubblicazioni possono proporre notizie di carattere generale. La redazione internazionale si riserve di pubblicare gli articoli. Si prega di non mandare direttamente ma solo attraverso il Centro Nazionale.

Gli articoli e notizie devono arrivare almeno tre /sei mesi prima del loro svolgimento. Nella misura del possibile oltre che nella lingua nazionale, devono essere redatte in una delle tre lingue internazionali: francese, inglese, spagnolo.




permalink | inviato da il 26/3/2005 alle 20:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



26 marzo 2005

BORSE PER GIOVANI

La Commissione Degli Scambi Culturali dell’Unima ricorda che sono disponibile diverse borse destinate a giovani/e amatori e professionisti di burattini che intendono partecipare come uditori a vari festival in Italia ed all’estero nell’anno in corso e nel prossimo. Per chi forse interessato può mandare una richiesta scritta al proprio Centro Unima Nazionale. L’uno requisito è di essere socio/a anima. Per quest’anno e l’anno prossimo, le richieste devono pervenire entro il 30 aprile, ma chi manda prima potrebbe avere più possibilità. Assieme al curriculum vitae, mandare una lettera con le proprie motivazioni. Attualmente i festival disponibili ad accogliere uditori sono più di 30 nel mondo.




permalink | inviato da il 26/3/2005 alle 20:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


sfoglia     novembre       
 


Ultime cose
Il mio profilo



GARY FRIEDMAN
MUSEI DELLA MARIONETTA IN ITALIA
UNIMA
EUROPUPPET
EOLO-RAGAZZI
THEATER DER NACHT
MIM - Antonio Pasqualino
IIM
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
FESTIVAL DI CHARLEVILLE
UNIMA ITALIA
MIMMO CUTICCHIO


Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom